agriturismi in toscana

Home                

CHI SIAMO

HOSTING

SERVIZI

CLIENTI

SUPPORTO

AREA CLIENTI
IN EVIDENZA

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

software gestione alberghieraDa Oggi è disponibile il nostro nuovo software di gestione alberghiera installalo con un click

VELOCITA'

Prova la velocità dei nostri server
[DOWNLOAD] file tar di 9,25 MB.

Sito Del Mese

Agriturismo Santa Chiara

 

COMPARAZIONE PIANI HOSTING

TEST DI VELOCITA':
Sicuramente più attendibile di un ping: Prova la velocità dei nostri server
[DOWNLOAD] file tif di 7.,68 MB.


 Avviso - trasferimento (cambio-provider/maintener/registrar) da ARUBA

Avviso - trasferimento (cambio-provider/maintener/registrar) da ARUBA

Si avverte la gentile clientela che per eseguire il trasferimento di un dominio da ARUBA è necessario sbloccare preventivamente il dominio stesso compilando e faxando ad Aruba il modulo dispobibile a pagina http://www.aruba.it/?innertext=5. Si prega di completare lo sbolcco PRIMA di eseguire l'ordine. Dal momento che abbiamo riscontrato diverse difficoltà nell'eseguire i trasferimenti di dominio da questo provider non possiamo garantire il buon esito dell'operazione anche perché solo il cliente ha il diritto di richiedere informazioni presso Aruba.

ALTRE OPERAZIONI SUI DOMINI .IT

CAMBIO PROVIDER/MAINTAINER per i domini .IT

Si richiama qua di seguito l'art.5.2 delle procedure tecniche di registrazione:

"L'assegnatario del nome a dominio invia per iscritto al Registro la dichiarazione di cambio del proprio provider/maintainer. Tale dichiarazione deve essere firmata da colui che è indicato come admin-c nel modulo di registrazione o da una persona aventi i poteri di legale rappresentante del soggetto che ha in uso il nome a dominio e deve contenere l'indicazione del provider/maintainer precedente e futuro.
Il Registro modifica nel modulo del nome a dominio interessato (contenuto nel RNA) il valore del campo "mnt-by:" ad esso associato, inserendo il valore CHANGING-MNT, che identifica i nomi a dominio per i quali è in corso la procedura di cambio di provider/maintainer. Il Registro invia quindi via posta elettronica ad entrambi i provider/maintainer coinvolti nell'operazione l'avviso di inizio della procedura di cambio provider/maintainer.
Il Registro invita anche il nuovo provider/maintainer ad inviare tramite posta elettronica il modulo nuovo di registrazione per il nome a dominio interessato, aggiornandone i dati contenuti.
A questo punto si applicano le procedure di verifica descritte negli articoli 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4. In aggiunta, il Registro verifica che il provider/maintainer precedente abbia rimosso le precedenti deleghe. In assenza di tale rimozione DA PARTE DEL PRECEDENTE provider/maintainer A QUESTI viene inibita la registrazione di ulteriori nomi a dominio."

Supponiamo che la società XYZ, assegnataria del dominio xyz.it (le seguenti osservazioni valgono anche per i sottodomini geografici di III e IV livello), decida di cambiare il suo provider/maintainer da ...-MNT a ...-MNT. Le azioni che devono essere intraprese per portare a termine tale operazione sono le seguenti:

1. La società XYZ deve inviare una comunicazione al Registro del ccTLD ".it" tramite cui notifica l'intenzione di voler cambiare il proprio provider/maintainer da ...-MNT a ...-MNT. Tale dichiarazione deve essere -preferibilmente su carta intestata della società - firmata da colui che è indicato come admin-c nel modulo di registrazione del dominio xyz.it o da una persona che eserciti la funzione di legale rappresentante del soggetto che ha in uso il nome a dominio.
I dati che devono essere riportati nella comunicazione sono: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e luogo di residenza, codice fiscale del richiedente (admin-c o legale rappresentante); nome, sede e P. IVA della società/ente/associazione.

NOTA BENE: è necessario specificare sempre la provincia del luogo di nascita e/o di residenza.

Esempio di richiesta di cambio provider/maintainer per nomi a dominio assegnati a società/ditte, associazioni e pubbliche amministrazioni

Esempio di richiesta di cambio provider/maintainer per nomi a dominio assegnati a liberi professionisti

Esempio di richiesta di cambio provider/maintainer per nomi a dominio assegnati a persone fisiche

NON SONO ACCETTATE LETTERE DI CAMBIO CON FIRME ELETTRONICHE O SCANNERIZZATE

Si consiglia SEMPRE di leggere la lista degli errori più frequenti riscontrati nelle richieste di cambio per effettuare una verifica preliminare sulla correttezza dei dati riportati.

La richiesta di cambio provider/maintainer può:

  • essere inviata via fax al numero 058865138
  • essere spedita per posta o corriere all'indirizzo:

Area46 via dello stadio 9 56045 Pomarance (PI)

2. In seguito al ricevimento della richiesta di cambio provider/maintainer, le azioni che il Registro intraprende sono:

  • il Registro invia ad entrambi i provider/maintainer coinvolti nell'operazione l'avviso di cambio provider, ed invita il nuovo provider/maintainer ad inviare il modulo di registrazione aggiornato per xyz.it. Eventuali errori contenuti nella richiesta di cambio provider/maintainer sono notificati al nuovo provider/maintainer. Nel caso di errori, dopo la segnalazione, il Registro procede a respingere la richiesta.

  • provvede a modificare nei database la registrazione corrente del dominio xyz.it, modificando il valore dell'attributo "mnt-by" ad esso associato, da "mnt-by: ...-MNT" a "mnt-by: CHANGING-MNT".
    Quest'ultimo valore corrisponde ad un oggetto mntner appositamente creato dal Registro per marcare in maniera univoca e permettere l'identificazione immediata di quei domini per i quali è in atto la procedura di cambio provider/maintainer.

SI INVITANO PERTANTO COLORO CHE INTRAPRENDONO TALE PROCEDURA A SOLLECITARE IL NUOVO PROVIDER/MAINTAINER
PER L'INVIO DEL MODULO DI REGISTRAZIONE AGGIORNATO
PER IL NOME A DOMINIO.

Qualora il nuovo provider/maintainer non provveda ad inviare il nuovo modulo elettronico per completare la procedura di cambio P/M entro dieci giorni lavorativi dall'inserimento della richiesta di cambio nel database del Registro o dall'ultima data di notifica di disallineamento inviata via e-mail al provider/maintainer, l'operazione scade.

3. Ricevuto il nuovo modulo, il Registro intraprende le seguenti azioni:

  • provvede a notificare al nuovo provider/maintainer eventuali disallineamenti tra i dati contenuti nel modulo elettronico ed il database del Registro;

  • aggiunge l'indirizzo di posta elettronica del postmaster, ivi indicato, nella lista postmita@nic.it, se non già presente;

  • cancella, da tale lista, l'indirizzo del postmaster indicato nel vecchio modulo, se la persona ad esso relativa era postmaster solo del dominio xyz.it;

  • modifica, se necessario, la delega per xyz.it sul nameserver di "it";

  • procede alla registrazione del nuovo modulo nei database del Registro del ccTLD ".it";

  • comunica al vecchio provider/maintainer l'avvenuto cambio delega per quel dominio e richiede la cancellazione dei record presenti nei loro nameserver.